VIA DEL CORSO - Roma
uno dei più importanti architetti del periodo neoclassico a cui si deve, fra l’altro, l’attuale assetto prospettico di Piazza del Popolo,
è stato di recente elegantemente ristrutturato dalla C.S.C.I. ed ha la facciata illuminata da faretti con vista sulla Basilica dei Santi Ambrogio e Carlo al Corso.
L’elegante e storico edificio del Valadier nel cuore del centro storico di Roma e vicino ai palazzi della politica e delle istituzioni governative, è stato ridisegnato al suo interno con ricercate finiture per meglio soddisfare le moderne esigenze funzionali dei vari locatari dei più svariati settori dell’imprenditoria, dell’industria e del terziario.
Piccoli Cenni Storia: Via del Corso ricalca il tratto urbano dell’antica Via Flaminia, chiamata anche Via Lata. Lungo questo tracciato rettilineo di 1,6 chilometri, il Papa Paolo II nel 1467 trasferì le corse del Carnevale. Erano la corsa degli ebrei costretti a correre tra le ingiurie del popolo e quella dei cavalli barberi originali dell’Africa settentrionale. Da questo deriva il nome Via del Corso.